"E' LA VOSTRA OCCASIONE, PRENDETE POSIZIONE"
MGZ (all rights reserved)

Associazione Culturale indipendente (non affiliata), ingresso riservato ai soli soci: tesseramento in loco

ORARI DI APERTURA: lun - dom: dalle 12 alle 02
Siamo a Livorno in V.le Ippolito Nievo cv. 28
Per info: excinemaaurora@gmail.com - +39 338 3764627

Per iscriverti alla nostra Newsletter: widget a piè di pagina!

Venerdì 16 Maggio 2014 - FESTA ANNI '50

VENERDÌ 16 MAGGIO 2014
SERATA ANNI ‘50


Gli Anni 50, gli anni del Rock'n Roll.
Si dice Anni ’50 e si pensa subito ad Elvis Presley. Giusto; la musica che a partire dal 1954 diede la scossa la mondo musicale, quella magica scintilla, scaturita dall’ unione del rhythm’ n blues e il country, è certo stato l’avvenimento musicale più importante di quegli anni, ma non il solo....



Con noi il 16 Maggio Mattia Donati e Claudio Laucci in
"IL DUO BRILLANTINA”


Vivamente Consigliato
Dress-code in stile anni ‘50

Qualche suggerimento sulla moda dell’epoca…
Dalla perfezione della tipica casalinga americana all’esuberanza rockabilly dello stile pin up. Vestiti, Gonne strette o a ruota rigorosamente a vita alta. Ballerine o scarpe da ginnastica stile “superga”. Importante è il calzino a vista!! Si può anche azzardare un po’, copiando lo stile delle vere icone icone sexy dell’epoca, le pin up: Jeans strettissimi, bandana come fascia sui capelli, maglie aderenti o top ad esaltare le formeI colori immancabili il jeans e il rosso. Moltissimi sono i film dai quali rubare le idee, “Grease” in prima linea!! Sicuramente il look uomo è più semplice da rifare...T-shirt bianca, jeans scuri e piuttosto stretti, magari arrotolati in fondo. Tenete a bada i brividi ma per una festa a tema si può fare uno sforzo, necessariamente calzini bianchi a vista!! Un pezzo immancabile è il “chiodo” ovvero il giacchino in pelle nera un must in quegli anni!! L’uomo anni ’50? Ecco qualche nome: il mitico Fonzie di “Happy days”, James Dean e Elvis Presley. Belli, rubacuori con ciuffi ribelli e “chiodo” hanno creato il mito di quegli anni!!
 
Alle ore 22.30
Inizio Festa


Curiosità di quegli anni…
GIOVENTU' BRUCIATA (Rebel Without a Cause) è un film del 1955 diretto da Nicholas Ray. Nel ruolo del protagonista compare James Dean, in quella che rimane la più celebre delle sue tre interpretazioni prima della morte, avvenuta il 30 settembre dello stesso anno in un incidente automobilistico…

Nel 1953 Marlon Brando ottiene il ruolo principale nel ruolo di un ribelle appassionato di motocicletta (anch'egli un "rebel without a cause" come quello di James Dean) ne Il selvaggio (1954), diretto da László Benedek, in cui l'attore apparve guidando una moto Triumph Thunderbird 6T. Il selvaggio fu il primo film che lo ebbe da protagonista assoluto. Le immagine di Brando in sella o in posa sulla moto diventarono subito iconiche, tanto da far formare una statua al Madame Tussauds esattamente uguale alla sua immagine con la moto. Dopo l'uscita del film, le vendite di giacche di pelle e di blue jeans sono schizzate alle stelle.

Chuck Berry è stato il primo grande narratore folk della musica giovanile. Nato a Saint Louis nel Missouri, Berry, da giovane aveva una forte tendenza a delinquere, tanto da aver passato diverso tempo in riformatorio per una rapina. Raccomandato da Muddy Waters, Berry si presentò alla Chess con Maybellene. Da qui ha inizio la sua carriera musicale. I suoi testi rappresentano il primo esempio di poesia rock e raccontano storie di adolescenti in cerca di libertà e divertimento. I suoi capolavori sono concentrati in un periodo di soli 3 anni, dal 1955 al 1958. Nel 1959 la sua carriera ha una brutta battuta d'arresto, in quanto venne arrestato 2 volte con l'accusa di violenza carnale; nel primo caso venne prosciolto in quanto il processo era decisamente di stampo razzista, mentre nel secondo caso venne condannato a tre anni di reclusione, scontandone solo 6 mesi ed un ammenda di 5000 dollari. Oltre al Berry musicista, si ricorda anche il Berry uomo d'affari, infatti aveva un ottimo senso degli affari tanto che nel 1981, i suoi investimenti sono stati valutati circa 20 milioni di dollari, ma nonostante tutto nel 1979 venne arrestato per evasione fiscale. Una pecca di Berry era quella di essere molto tirchio e come affermava lui, il suo contratto era la sua bibbia, tanto che un giorno fece inferocire i suoi fans durante un concerto a Londra, quando lasciò il palcoscenico dopo solo 8 pezzi , per rispettare i 45 minuti esatti di concerto stabiliti nel contratto.

 
INGRESSO RISERVATO AI SOCI
 Tesseramento € 5,00


Ingresso al party
Ingresso con prima consumazione € 5,00
Il drink di benvenuto è compreso solo per coloro che
si presenteranno con abiti e accessori a tema!!!

Nessun commento:

Posta un commento