"E' LA VOSTRA OCCASIONE, PRENDETE POSIZIONE"
MGZ (all rights reserved)

Associazione Culturale indipendente (non affiliata), ingresso riservato ai soli soci: tesseramento in loco

ORARI DI APERTURA: lun - dom: dalle 12 alle 02
Siamo a Livorno in V.le Ippolito Nievo cv. 28
Per info: excinemaaurora@gmail.com - +39 338 3764627

Per iscriverti alla nostra Newsletter: widget a piè di pagina!

"Il Giardino Filosofico" con Lamberto Giannini

 IL GIARDINO FILOSOFICO

con Lamberto Giannini

conferenza e dibattito

Mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 22.15

All’Ex-Cinema Aurora continua il Giardino Filosofico condotto dal Professore di Storia e Filosofia nonché regista Lamberto Giannini.
E' un incontro rivolto a tutti, sia agli appassionati che ai profani della materia.
I primi incontri, nel 2020, ebbero un grande successo di pubblico, poi il giardino è proseguitò in modalità on-line ed ora, finalmente, è tornato in presenza.
Le chiusure dovute al coronavirus hanno avuto tanti effetti negativi, ma sembrano aver risvegliato una curiosità sulle modalità del pensiero umano.
La nostra scommessa è stata quella di coinvolgere tantissimi giovani, in un circolo per tutti, facendo interagire fasce di età diverse, usando le tematiche filosofiche per tentare di porsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali, e grazie al ritorno in presenza il pubblico potrà discutere dei temi filosofici proposti, riuscendo a socializzare in sicurezza, mantenendo le distanze imposte dalle norme sanitarie attuali.

IN QUESTO APPUNTAMENTO si parlerà del pensiero di Benedetto Croce, il maggior interprete del neoidealismo italiano nel 1900. La sua visione di uno spirito non unitario ma diviso in categorie lo distanzia da Hegel, pur riconoscendo al maestro tedesco la primogenitura dell'idealismo moderno.

Croce è stato anche un antifascista controverso, che aveva inizialmente appoggiato Mussolini: sarà l'omicidio Matteotti a spingerlo a modificare il suo giudizio ed a modificare anche la sua filosofia che, fino a quel momento, si basava su uno storicismo privo di possibilità negative.


Sanitariamente distanti ma socialmente uniti


N.B.: 
Svolgendosi all'interno del locale, è richiesto il GREEN PASS per l'evento, mantenendo in atto la distanza interpersonale in base alle vigenti normative sanitarie.

Ingresso GRATUITO riservati ai soci
Associazione Culturale con tesseramento in loco
Per chi non avesse ancora effettuato il rinnovo o l'iscrizione la tessera ha un costo di 5 €

EVENTO CON POSTI LIMITATI: 

è obbligatoria la prenotazione al nr. 3383764627

(preferibilmente via sms o WhatsApp - telefonate dopo le ore 15)

Nessun commento:

Posta un commento